ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Disciplina: ITALIANO

sabato 17 marzo 2012

IL GIORNALE

Inserisci i commenti del tuo gruppo sul materiale studiato relativo al tema del GIORNALE

1 commento:

  1. GIORNALI
    L’informazione è una trasmissione e una ricezione di notizie e messaggi ritenuti utili ed indispensabili all’indispensabili all’individuo e alla società.
    Ricevere informazione è un diritto per il cittadino, una conquista del Novecento in cui si segna la nascita delle comunicazioni di massa predomina il giornalismo fotografico.
    La nuova organizzazione delle comunicazioni di massa predomina il giornalismo fotografico.
    La nuova organizzazione delle informazioni dipende dall’industria cinematografica, da quella discografica, dell’editoria, dal sistema pubblicitario la vendita di un prodotto le informazioni.
    La radio diventa il canale. Il cinema rende omogeneo l’immaginario collettivo con il divismo attraverso il cinema ., l’america fa conoscere il sistema di valori ed il suo stile di vita, influenzando la mentalità ed i comportamenti delle masse. Si diffonde in europa ed in america sostituendo il giornale.
    Il mondo dell’immagine prevale sulla parola scritta e questo diventa ancora più radicale quando si comincia a diffondere la televisione, negli Stati Uniti, poi in Gran Bretagna e in francia ed infine in Italia, nel 1954.
    Negli ultimi decenni del Novecento, il computer ci ha consentito di entrare in un mondo nuovo. Ancora oggi il giornale rappresenta un sistema d’informazione efficace, perché raggiunge una moltitudine di lettori. Possiamo individuare due tipologie di giornali:
    1)il quotidiano
    2)il periodico
    Luca P. Antonio D. L. Seba L.

    RispondiElimina